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12/03/2024

Modalità attivazione contrattuale

Il servizio di Maggior tutela è un servizio di fornitura di energia elettrica con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), e riservato ai clienti domestici che non hanno un venditore nel libero mercato.

I clienti domestici già serviti da un venditore nel mercato libero possono richiedere, in qualunque momento, di essere serviti nel mercato della Maggior tutela elettrica rivolgendosi direttamente all’esercente che svolge il servizio nel territorio in cui è ubicato il loro punto di fornitura.

ATTIVAZIONE NUOVA UTENZA (subentro su contatore chiuso o prima attivazione)

Nel caso voglia attivare una nuova fornitura, con apertura del contatore, potrà:

  1. Contattarci al numero verde 800.999.544 gratuito da telefono fisso e cellulare (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 22, il sabato dalle ore 8 alle 18)
  2. Scrivere al ns. indirizzo e-mail dedicato: clienti.famiglie@energiabase.it
  3. Recarsi presso i ns. sportelli territoriali, i cui indirizzi sono riportati nella seguente pagina del nostro sito Internet www.energiabase.it

Per stipulare il contratto è necessario: essere muniti del proprio codice fiscale e del numero di POD riferito all’utenza da attivare (quest’ultimo lo può trovare, in autonomia, sul display del Suo contatore).

Una volta ricevuta la richiesta di attivazione, corredata dalla documentazione richiesta, la sua pratica verrà lavorata dai nostri uffici e, successivamente, le sarà inviato il plico contrattuale che dovrà restituire, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente a copia del suo documento di riconoscimento, al fine di procedere con l’attivazione della fornitura.

Se dovesse decidere di rivolgersi direttamente ad uno dei nostri sportelli presenti sul territorio, la pratica verrà lavorata e gestita insieme all’operatore, e in quello stesso momento le verrà prodotto e consegnato il plico contrattuale, che dovrà firmare per procedere con l’attivazione della posizione contrattuale e della fornitura richiesta.

VOLTURA

Nel caso voglia intestarsi un contatore già attivo ma che attualmente è intestato ad un altro cliente, dovrà richiedere una voltura del punto di fornitura. La richiesta di voltura può essere presentata secondo le modalità già sopra descritte nel paragrafo dedicato alle “attivazioni” oppure procedendo in autonomia accedendo all’area self-care dal sito internet www.energiabase.it, previa registrazione.

Le modalità operative e le condizioni di stipula contrattuale esposte per le attivazioni sono le medesime applicabili alle richieste di voltura.

Le ricordiamo che dal 1 luglio 2024, come disposto dalla Deliberazione ARERA 362/2023/R/eel e ss.mm.ii, il servizio di Maggior tutela sarà riservato ai soli clienti domestici identificati come ‘vulnerabili’ (approfondimenti disponibili al seguente link: Fine della Maggior tutela per i clienti domestici non vulnerabili – Energia Base). A partire da questa data, dunque, per poter accedere al servizio di Maggior tutela dovrà necessariamente attestare, attraverso la compilazione di un Modulo dedicato che sarà contenuto all’interno del plico contrattuale, il possesso di una delle condizioni che identificano il cliente come “vulnerabile”.